About

Ci conosciamo?

Sei interessatə a seguire Club Futuro o vuoi sviluppare un progetto con noi?

Com'è nato Club Futuro

Londra 2015
La recente chiusura dell’iconico Fabric Club è solo la punta dell’iceberg di dieci anni drammatici per la club culture Inglese.
Nasce #savefabric, una campagna internazionale per riaprire lo storico club, e iniziano a circolare studi su come il modo di vivere la notte stia cambiando radicalmente a scapito di alcune tipologie di spazi, esperienze e comunità.
Il Fabric viene riaperto e nel 2019 festeggia i suoi 20 anni di attività. Questo evento ha reso evidente che le città stanno attraversando un periodo di transizione importante. Per fare fronte a questi cambiamenti, dall'inizio degli anni 2000 in tutta Europa iniziano a nascere organizzazioni specializzate in governance notturna, advocacy e formazione per provare a rispondere alle nuove sfide della contemporaneità. E in Italia?

In Italia i discorsi sulla notte per anni sono stati segnati da un costante sensazionalismo mediatico e da una mancanza di pianificazione istituzionale e di ricerca accademica. Pur avendo da decenni esempi di cultura notturna riconosciute in tutto il mondo - come il fenomeno delle Discoteche Radicali - in Italia si fa fatica ad avere progettualità durature e strutturate che lavorino sul miglioramento degli ecosistemi notturni. La notte continua ad evolvere, rispecchiando e producendo fenomeni complessi a livello sociale, culturale ed economico. Spesso ci troviamo a domandarci: che ruolo ha la notte contemporanea in una dimensione urbana iper-connessa e accelerata? Come sta cambiando e quali sono le direzioni da incoraggiare?

Da queste riflessioni e domande nasce nel 2018 Club Futuro, realtà specializzata in economia e cultura della notte nelle città. Club Futuro propone formazione, progetti culturali, ricerche per aiutare spazi e istituzioni a interpretare i cambiamenti, comprendere le criticità e cogliere le opportunità degli ecosistemi notturni contemporanei.

Il Team

Club Futuro è un team di persone che condividono una grande passione per notte, impatto sociale e cultura.

Riccardo Ramello > Project manager, ricercatore

Ideatore del progetto, ha completato un dottorato di ricerca su economia della notte e violenza. E co-curatore di Secchiate, la prima newsletter italiana sulla notte, e lavora come ricercatore freelance con la Fondazione Santagata. Ha conseguito un master di Impresa Culturale e Creativa a Londra ed è stato curatore per diversi anni del programma educational di Club To Club festival.

Pietro Genuino > Consulente, executive coach

Da diversi anni lavora come consulente e coach professionista gestendo lo sviluppo di realtà imprenditoriali ad alto impatto innovativo e culturale.

IKIGAI MEDIA > Comunicazione e Identità visiva

Ikigai Media è un'agenzia di comunicazione torinese fondata da Nicola Martini e Fabio Russo.